
Un po’ di me
A Casa di Mimi….. un contesto intimo dove poter trascorrere il tempo di un pranzo, una cena o un aperitivo, in tutta tranquillità e convivialità, come a casa propria….
Emanuela Fabbri “Mimi” da sempre, perché mio fratello Gianluca, di 18 mesi più grande, non riusciva a chiamarmi Emanuela e così per lui ero Mimi e , Mimi la sono diventata per tutti.
La passione della cucina fin da piccina, mi ha portata finalmente a realizzare il mio sogno…. Presentare la mia cucina fuori dalle mura domestiche.
La passione per il mio lavoro, insegnato dalla nonna Dina e dalla mamma Marta, mi ha permesso di mantenere quegli insegnamenti ancestrali di una cucina di casa, ma con le tecniche innovative apprese in accademia per diventare chef.
Sono nata in Romagna, e cresciuta in campagna, e la prima maestra, è stata mia nonna Dina, la mamma di mia mamma.
La nonna mi ha insegnato a rispettare i tempi della natura, dei campi e quella degli animali.
Il bagaglio, di sapori e odori, ha caratterizzato la mia crescita, trasmettendomi emozioni….
Il latte appena munto con la sua schiuma e poi la panna che si formava quando lo si faceva bollire….con un filo di voce chiedevo alla nonna di lasciarla tutta per me, e lei con un sorriso mi rassicurava.
La piadina appena cotta, farcita con il formaggio fresco, che la nonna preparava quasi tutti i giorni…e per colazione il latte caldo e profumato, dove la nonna, con le sue mani callose e ruvide, sbriciolava nella tazza un quadretto di piadina… che bontà.
Il nonno Berto, era l’addetto alla cantina, anche se di mestiere faceva il barbiere.
Che bella che era la cantina… le botti di diverse grandezze poste in fila, e sopra, dentro le moschiere, i salumi prodotti in casa, stagionavano per essere consumati durante l’anno.
Il tempo della vendemmia, era come una festa, i tini nell’aia, venivano riempiti d’acqua per far tirare il fasciame. Dopo qualche settimana erano colmi di mosto, che sarebbe diventato vino. Tutta la famiglia era coinvolta nella vendemmia, nonni, genitori e bambini…. Che bei ricordi!
Mi sono diplomata in ragioneria a Santarcangelo di Romagna, presso l’istituto Francolini Franceschi nel 1985 e dopo quattro anni, all’età di 23 anni approdo a Milano, con il mio Stefano fotoreporter-giornalista, conosciuto in spiaggia sei anni prima…. La nascita delle figlie. Silvia e Giorgia, riempie la nostra vita.
Da sempre mi piace cucinare e deliziare gli amici milanesi con pranzi e cene, e il mio sogno di aprire un piccolo ristorantino, era condiviso anche da mio marito Stefano, ma prima c’è la famiglia e solo dopo anni, il mio sogno bussa dal cassetto per potere uscire, ed essere realizzato.
Ma in questo mestiere non ci si improvvisa e allora, prima divento sommelier professionista presso l’AIS di Milano, diplomandomi nel 2018 e a settembre dello stesso anno inizio la scuola di cucina presso l’ accademia Congusto Gourmet Institute a Milano.
Lì apprendo tanta tecnica, necessaria per un corretto utilizzo delle attrezzature, le diverse tipologie di taglio, cotture, e preparazioni di base.
La formazione finale, presso il ristorante La Terrazza, all’interno del museo della Triennale a Milano, da un senso di completezza a tutto ciò che avevo appreso in aula e nel contempo imparare nuove tecniche, affinando la mia cucina.
A maggio 2019 finalmente Chef professionista, non per vezzo, ma per passione.
Con determinazione inizio a pensare alla ristrutturazione dei locali di nostra proprietà, e con tanto entusiasmo, nasce A CASA DI MIMI.
Dal giorno che ero arrivata a Milano, di anni ne sono passati 32, adesso posso accogliervi nella mia casa, o se preferite sarà io a venire a casa vostra in veste di chef a domicilio.
Ogni occasione è quella giusta per scegliermi come chef, perché la mia professionalità, mi fa apprezzare per la qualità del cibo, del buon bere in abbinamento e del servizio proposto.
I mie catering, banqueting, sono ideali per matrimoni, compleanni, battesimi, anniversari, ma anche per eventi aziendali.
Sono tantissimi i servizi di catering fatti presso la Sala Stampa Italiana, in via Cordusio a Milano, a seguito di convegni, così come i banqueting per inaugurare uffici o negozi.
Il mio laboratorio, con annessa sala ristorativa, offre una cucina che coniuga tradizione e innovazione.
Le materie prime di altissima qualità, sono sempre fresche, in quanto ogni pietanza, viene realizzata al momento e solo su prenotazione fatta con anticipo, con una spesa dedicata, e tutto ciò sono un punto fondamentale, del mio modo di lavorare.
Sono sempre attenta alle esigenze dei miei clienti, in caso di necessità, sono in grado di preparare piatti senza glutine, senza lattosio, vegani, vegetariani.

Se anche tu hai voglia di provare uno dei miei servizi, prenota subito!
